Teatro dei Fabbri
Ristrutturato di recente, il Teatro dei Fabbri è una sede prestigiosa di eventi teatrali e musicali, un piccolo gioiello legato al Teatro La Contrada situato nel cuore della città vecchia di Trieste. Il teatro prende il suo nome dalla via in cui è collocato, quella dei Fabbri, che da uno spiazzo verde dal nome suggestivo, piazzetta Cornelia romana, porta a Largo Sartorio. Questo antico angolo della città prende vita nelle sere dei fine settimana quando l'insegna in legno del teatro, opera di uno straordinario artista, Bruno Chersicla, si accende per dare il via "aiFabbri", una rassegna intima e sperimentale dedicata interamente al teatro contemporaneo. Ai Fabbri il fascino e il rispetto per l'antico si amalgama in una perfetta alchimia con una necessaria voglia di sperimentazione: ciò è possibile soprattutto grazie al contributo di talenti giovani ed emergenti che riescono a trasportare lo spettatore verso forme teatrali sempre più coraggiose ed affascinanti.
Via dei Fabbri 2/A
alt Eventi
MER
3 LUGLIO
Categoria: Teatro
Evento A Pagamento

In scena, Niccolò e Lorenzo parlano dei loro rispettivi capi: Niccolò e Lorenzo. Ma in scena ci sono anche i rispettivi capi di Niccolò e Lorenzo: Niccolò e Lorenzo, che parlano di Niccolò e Lorenzo. Una conversazione sul lavoro, sulla vocazione, sui soldi, sul capitalismo, sul tempo di vita e il tempo di lavoro, sui pranzi con se stessi, sulla disperazione. Spettacolo di e con Lorenzo Maragoni e Niccolò Fettarappa, residenza produttiva Carrozzerie | n.o.t, produzione La Corte Ospitale con il sostegno di MiC, Regione Emilia-Romagna, Ferrara Off APS, menzione speciale Forever Young 2021/2022 - La Corte Ospitale.

A cura di: Associazione Culturale Tinaos

www.festivalestivodelitorale.com
MAR
9 LUGLIO
Categoria: Teatro
Evento A Pagamento

Futuro passato - memoria digitale letture sceniche - Un giornalista dal sentire e dall'agire sempre più meccanico divide il proprio tempo tra il lavoro - eseguito da casa e tramite Chat GPT - e il Metaverso. Una giovane artista decide di reagire ad una performance di robot ideata dall'intelligenza artificiale. Intorno a loro un mondo di violenza, reale e virtuale, di solitudini, di controllo. In cui, chi resta, resta pietrificato. Spettacolo di Denise Diaz Montalvo, lettura scenica a cura di Federico Bellini con Ksenija Martinović e Mirko Soldano, produzione Tinaos.

A cura di: Associazione Culturale Tinaos

www.festivalestivodelitorale.com
Categoria: Teatro
Evento A Pagamento

Futuro passato - memoria digitale letture sceniche - Wally e Luna sono due adolescenti che si tengono a debita distanza dal resto del mondo. Al loro primo incontro decidono di fare un gioco nel quale Luna finisce per ritrovarsi un coltello piantato in mezzo al petto. Nonostante questo, la ragazza tornerà per continuare a giocare con il suo nuovo amico, costruendo poco a poco un'amicizia destinata a rompersi sotto il peso di una realtà che svela lentamente i suoi meccanismi. Contemporaneamente, un anziano informatico, proprietario di un'imponente azienda tecnologica chiamata Antropico, risponde per la prima volta dopo anni di silenzio alle domande di una giornalista olografica sulla creazione del suo impero digitale. Spettacolo di Gabriele Paupini, lettura scenica e selezione musicale a cura di Tommaso Tuzzoli con Zoe Pernici, Mirko Soldano e Aida Talliente, suoni a cura di Aida Talliente Child psichology e Hope there's someone eseguite da Giorgio Pacorig, produzione Tinaos.

A cura di: Associazione Culturale Tinaos

www.festivalestivodelitorale.com
MER
10 LUGLIO
Categoria: Teatro
Evento A Pagamento

Futuro passato - letture sceniche - Per la vita è parte di una trilogia che indaga il tema della libertà in tre declinazioni: una libertà che non si interroga sulle conseguenze delle proprie azioni; una libertà che tocca il tema della responsabilità; e, qui, in Per la vita, una libertà "rifiutata", negata a se stessi. In scena una donna, sola, sembra obbedire alla volontà di una madre-maman che "a fin di bene" l'ha relegata nella sua stanza, rendendola terrorizzata e disgustata dalla vita, imprigionata in affermazioni, regole, limiti. Eppure, è proprio in quella prigione che lei trova la libertà. Spettacolo di Francesca Garolla, lettura scenica a cura di e con Aida Talliente, produzione Tinaos.

A cura di: Associazione Culturale Tinaos

www.festivalestivodelitorale.com
Categoria: Teatro
Evento A Pagamento

Futuro passato - letture sceniche - Lui e lei stanno parlando di ciò che avviene nella parte di terra in cui vivono da sempre; lui e lei stanno parlando delle invasioni. Il suono di un campanello li desta, li distoglie; forse li spaventa. Ma è soltanto un tizio, un uomo; è soltanto un estraneo trasferitosi lì da poco, che chiede un po' di zucchero. Chiede solo un po' di zucchero per il suo caffè. Questa banale e ordinaria richiesta però, innesca un meccanismo da cui sarà difficilissimo tornare indietro. Spettacolo di Fabio Pisano, lettura scenica a cura di Federico Bellini con Jonathan Lazzini, Zoe Pernici e Mirko Soldano, produzione Tinaos.

A cura di: Associazione Culturale Tinaos

www.festivalestivodelitorale.com
VEN
19 LUGLIO
Categoria: Teatro
Evento A Pagamento

In scena un uomo: sembra un parcheggiatore abusivo, un venditore ambulante…una sentinella o un fiancheggiatore… non dice nulla di lui, ma racconta di quei 57 giorni che hanno diviso la Strage di Capaci da quella di Via D'Amelio … da un punto di vista inedito, quello dei palermitani. Nessuna cronaca, nessuna inchiesta, nessuna interpretazione dei due Giudici... Ma il racconto poetico dell'impatto che quelle 2 bombe hanno avuto nelle vite comuni... dai ragazzini delle periferie, alla Palermo che ha provato a reagire. Spettacolo di Beatrice Monroy, interpretato e diretto da Giuseppe Provinzano, luci Gabriele Gugliara, soluzioni sceniche Valentina Greco, videomapping Pixel Shapes, drammaturgia sonora Sergio Beercock, produzione Babel. Con il sostegno della Fondazione Giovanni Falcone e in collaborazione con Spazio Franco.

A cura di: Associazione Culturale Tinaos

www.festivalestivodelitorale.com
MER
24 LUGLIO
Categoria: Teatro
Evento A Pagamento

Un racconto personale che con leggerezza e ironia ci accompagna alla scoperta del mondo della giustizia minorile in Sicilia. Una messa alla prova segnata da errori, ma anche da gioie inaspettate che aprono lo spazio del possibile in percorsi di vita ancora non segnati. Spettacolo di Angelo Campolo e Giulia Drogo con Angelo Campolo, Giorgia Pietribiasi e con Antonio Previti, scene e costumi Giulia Drogo, musiche dal vivo di Giorgia Pietribiasi. Produzione DAF Project. Con il sostegno del MiC e di SIAE nell'ambito del programma Per Chi Crea.

A cura di: Associazione Culturale Tinaos

www.festivalestivodelitorale.com