Museo Revoltella
Un'importante galleria d'arte moderna nata dallo sviluppo di un'istituzione fondata nel 1872 per volontà del barone Pasquale Revoltella (1795-1869) che nel suo testamento dispose di lasciare alla città di Trieste il suo palazzo, la sua collezione d'arte e una cospicua rendita che permise di aumentare di anno in anno il patrimonio e costituire in poco tempo una considerevole raccolta d'arte.
Via Armando Diaz 27
alt Mostre

Museo Revoltella

Antonio Ligabue

fino al 30 giugno

Prestigiosa mostra dedicata ad Antonio Ligabue, un’antologica che, per la prima volta in Friuli Venezia Giulia, racconta la vita e l’opera di un uomo che ha fatto della propria arte il riscatto della sua stessa esistenza.

Museo Revoltella

Vincent Van Gogh

fino al 30 giugno

La mostra raccoglie oltre 50 capolavori di Van Gogh, provenienti dal Kröller-Müller Museum di Otterlo, per documentare il percorso artistico del pittore dagli scuri paesaggi della giovinezza, ai disegni e gli oli dedicati al tema dei tessitori, con alcune opere del suo soggiorno parigino, raffiguranti il paesaggio e momenti della vita sociale dell’artista ed infine agli ultimi dipinti di St. Remy e Auvers-Sur-Oise, dove mise fine alla sua tormentata vita. L’esposizione è arricchita dai due ritratti di Monsieur e Madame Ginoux, realizzati nel 1890. A cura di: Arthemisia, Comune di Trieste