Giardino del Museo Sartorio
La settecentesca Villa Sartorio, raffinata e suggestiva dimora borghese, ristrutturata in chiave neoclassica da Nicolò Pertsch a metà Ottocento, fu abitata fino al 1946 dalla famiglia Sartorio che ne dispose il lascito al Comune di Trieste. La villa si presenta ancora oggi quasi integra negli arredi: la sala da ballo, i salotti, la biblioteca, la sala da pranzo, la grande cucina permettono di conoscere lo stile di vita dell’alta borghesia triestina dell’Ottocento. Il Museo espone anche importanti raccolte quali la collezione di 254 disegni di Giambattista Tiepolo, una delle cinque più importanti al mondo, acquistata da Giuseppe Sartorio nel 1893, e Histria, un corpus di opere d’arte dal ’300 al ’700 (Paolo Veneziano, Alvise Vivarini, Vittore Carpaccio, Giambattista Tiepolo ecc.) di provenienza istriana, ricoverate in Friuli durante la Seconda Guerra Mondiale.
largo Papa Giovanni XXIII 1
alt Eventi
SAB
13 AGOSTO
Categoria: Musica
Evento A Pagamento

Chiara Vidonis ci presenta il suo nuovo disco. “La Fame” è il secondo album di Chiara Vidonis. Otto tracce che riportano la cantautrice triestina al centro della scena indipendente italiana.

Una produzione a cura di Onde Indie Pendenti di APS HASHTAG.
Spettacolo a pagamento: oooh.events
ondeindiependenti.com/secretsounds/

DOM
14 AGOSTO

Un concerto monografico dedicato al più grande compositore e bandleader della storia del jazz: Duke Ellington. Nuovissimo progetto della Trieste Early Jazz Orchestra, che da più di un decennio riempie teatri e piazze grazie al jazz delle origini.

A cura dell'Associazione Nuovamultimusica.
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti.
tejo.it

LUN
15 AGOSTO

Lo spettacolo propone l'accostamento tra la creatività, la fantasia e le emozioni comuni sia alla danza moderna improvvisativa che ai brani di Handel, Blavet, Leclair, Telemann e Boismortier, eseguiti con strumenti originali in chiave filologica.

Produzione e organizzazione a cura di Orchestra Barocca Triestina - Tržaški Baročni Orkester.
Spettacolo a pagamento: oooh.events
obt-tbo.eu

GIO
18 AGOSTO

Bat e Rob affronteranno una super-settimana in un crescendo di sorprese, gag e risate tra corsi di zumba, telefonate del commissario Gordon, missioni segrete e mantelli da stirare. Per affrontare la vita forse bisogna essere un po’ supereroi. Di e con Marzo Palazzoni e Simone Kodermaz.

Una produzione di CUT Trieste in collaborazione con Hangar Teatri.
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti.
hangarteatri.com/

VEN
19 AGOSTO

Un Otello che vuole essere contemporaneo. Un amore malato, una storia di violenza; sullo sfondo una società incentrata sulla sopraffazione della donna, e dello straniero. Il tutto restituendo i grandi versi di Shakespeare. Regia di Raffaele Sincovich. Uno spettacolo realizzato a cura di Associazione culturale "Atto Quinto".
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti.

SAB
20 AGOSTO
Rassegna: Miela Teatro
Categoria: Teatro

Un gioco tragico-comico fra stereotipi e scorciatoie sulla moda, gli usi e i costumi, i gesti, e le parole d’ordine che dipinge il Bel Paese alle prese con le sfide del mondo globalizzato. Evento organizzato da Teatro Miela Bonawentura, regia di Sabrina Morena, con Marcela Serli.

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti.
miela.it

DOM
21 AGOSTO
Categoria: Musica
Evento A Pagamento

Lunatika è un contest ideato per dar voce alle donne. Durante la serata è prevista anche un’esposizione video che ci descriverà l’universo fotografico e pittorico del format ideato da Giulia Massarelli tra Roma e Terni.

Una produzione di Onde Indie Pendenti di Aps Hashtag.
Ingresso a pagamento: oooh.events
ondeindiependenti.com/secretsounds/

GIO
25 AGOSTO

Pochade nella Trieste del 1918, racconta della triestina Jole (M.Postogna) e dell’ufficiale napoletano Gennaro (V.Pagliei). Gag e equivoci sulle parole dai doppi-tripli significati, con canzoni popolari. Testi di L.Santin e A.Ipavec alla fisarmonica.

Produzione e organizzazione a cura dell'Associazione Internazionale dell'Operetta FVG.
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti.
triesteoperetta.it

VEN
26 AGOSTO

Il cantante brasiliano Fabio Allman, per oltre 15 anni voce del gruppo di Rio De Janiero Monobloco, canterà i classici della tradizione brasiliana e del suo gruppo storico accompagnato dalle percussioni della Banda Berimbau.

Produzione e organizzazione a cura dell'Associazione Culturale Berimbau.
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti.
bandaberimbau.com

SAB
27 AGOSTO
Categoria: Musica
Evento A Pagamento

Entusiasmante Show con musica live e Tap Dance! Cast composto dai #tutappini formidabili ballerini di TAP, la giovane e splendida voce di Amber e i Zima Blue band. Ci racconteranno i vent'anni attraverso un secolo di musica: dal swing al funk al pop. Toc Toc Trieste.

Una produzione a cura dell’Associazione culturale Toc Toc Trieste.
Spettacolo a pagamento: ticketone.it
toctoctrieste.com

DOM
28 AGOSTO

Every Brilliant Thing è una pièce teatrale partecipativa con in scena Filippo Nigro uno dei più interessanti attori del cinema italiano protagonista di molte seguitissime serie, prodotto dal CSS Teatro stabile di innovazione del FVG in collaborazione con Sardegna Teatro del FVG.

Spettacolo a pagamento: biglietteria.ticketpoint-trieste.it
cssudine.it