Giardino del Museo d'Antichità Winckelmann
Nato nell'Ottocento per accogliere i reperti storici della città e arricchitosi in seguito con donazioni private, il Civico Museo di Storia ed Arte oggi ospita un'importante collezione egizia, materiali archeologici del periodo romano, sale dedicate alla Preistoria e Protostoria locale, vasi greci, corinzi, attici, apuli ed etruschi e vetrine dedicate alla scrittura nell'Antichità. Singolare anche il deposito-esposizione della Collezione tarentina e della Collezione cipriota, che ci permette di "sbirciare" tra le migliaia di reperti non ancora sistemati in un proprio spazio espositivo. Un nucleo di ceramica maya da El Salvador offre invece l'opportunità di gettare uno sguardo sulle civiltà precolombiane del Centro America. Il Museo si affaccia sull'Orto Lapidario, che custodisce epigrafi, monumenti e sculture di epoca romana, oltre al tempietto neoclassico dedicato a Johann Joachim Winckelmann, padre dell’archeologia moderna, assassinato a Trieste l'8 giugno 1768.
Via della Cattedrale 15
alt Eventi
MAR
6 AGOSTO

La storia del Museo d’Antichità (che per un centinaio d’anni portò il nome di Civico Museo di Storia ed Arte) inizia dalla primitiva sede dell’Orto Lapidario, “cresciuto” intorno al monumento di Winckelmann. Un giardino delle memorie al quale ben presto si affiancarono acquisti e doni di reperti e collezioni, per costituire un museo che non smette di stupire.
Alle 21.30 "A come Amami al... fredo!" Canzoni e Intermezzi strumentali dalle Collezioni Schmidl 1.

A cura di: Civico Museo d’Antichità “J.J. Winckelmann”

museoantichitawinckelmann.it
MAR
13 AGOSTO

Nel porto di Trieste asburgica passarono, ma spesso anche si fermarono, uomini e reperti provenienti dalla terra del Nilo. Avventurieri e diplomatici, mercanti e uomini semplici sono gli artefici della ricca collezione egizia del nostro museo, ma anche del gusto stesso di quella che viene chiamata Egittomania.
Alle 21.30 "B come Bel Tenor... Bronza coverta!" Canzoni e Intermezzi strumentali dalle Collezioni Schmidl 2.

A cura di: Civico Museo d’Antichità “J.J. Winckelmann”

museoantichitawinckelmann.it
MAR
20 AGOSTO

I vasi greci e magnogreci fanno bella mostra di se nelle vetrine del museo, ma hanno alle spalle una doppia vita: quella antica quando vennero realizzati e utilizzati; e quella antiquaria legata al loro ritrovamento, commercio e composizione di collezioni. In particolare percorreremo la storia di quella prestigiosa collezione messa insieme a Trieste da Carlo d’Ottavio Fontana, confluita in parte nei nostri musei e per il resto dispersa all’estero.
Alle 21.30 "C come Caligo... El cotoler!" Canzoni e Intermezzi strumentali dalle Collezioni Schmidl 3.

A cura di: Civico Museo d’Antichità “J.J. Winckelmann”

museoantichitawinckelmann.it
MAR
27 AGOSTO

L’ultima puntata presenterà alcuni spunti di approfondimento intorno alle collezioni di pre e protostoria, segnalando i nuovi studi e ricerche in corso.
Alle 21.30 "D come Do soldi de Ideal..." Canzoni e Intermezzi strumentali dalle Collezioni Schmidl 4.

A cura di: Civico Museo d’Antichità “J.J. Winckelmann”

museoantichitawinckelmann.it