Giardino del Cinema
LUN
24 GIUGNO
Categoria: Cinema
Evento A Pagamento

Carla Nowak (Leonie Benesch) è una giovane e promettente insegnante al suo primo incarico. Tutto sembra andare bene, fino a quando una serie di piccoli furti all’interno della scuola mette in subbuglio l’istituto. Quando i sospetti cadono su uno dei suoi studenti, Carla decide di andare di indagare personalmente, scatenando una serie inarrestabile di reazioni a catena. Presentato in anteprima alla Berlinale, il film è stato candidato Oscar come miglior film internazionale (con il titolo "The Teachers’ Lounge"). Di Ilker Çatak, con Leonie Benesch, Michael Klammer, Rafael Stachowiak, Eva Löbau (Germania, 2024, 98'). Versione originale con sottotitoli in italiano, in collaborazione con DeutschZentrum Triest. Ingresso lato Via Giulia - Largo Tomizza. Grazie alla campagna “Cinema Revolution”, promossa dal Ministero della Cultura, per i film di nazionalità italiana ed europea i biglietti saranno in vendita al prezzo speciale.

A cura di: Associazione Casa del Cinema di Trieste

Associazione Casa del Cinema di Trieste
MAR
25 GIUGNO

Durante l’anno scolastico 2023/24 La Cappella Underground, in stretta collaborazione con il Museo della Comunità ebraica di Trieste “Carlo e Vera Wagner”, ha sviluppato il progetto (finanziato dall’avviso regionale per progetti educativi e didattici volti a favorire l’approfondimento e la conoscenza della storia del Novecento) “I passi della memoria - Racconti per immagini delle Pietre d'inciampo”, realizzato assieme alle classi V A e B della scuola primaria Padoa, III A della scuola secondaria di primo grado Dante Alighieri e IV G del liceo Petrarca. Gli allievi, con la guida di Francesco Paolo Cappellotto, hanno imparato i rudimenti del linguaggio del fumetto e hanno prodotto la storia raccolta nel volume “L’oro fra il cemento”; Diego Cenetiempo ha insegnato le basi della regia cinematografica, e accompagnato i ragazzi nell’ideazione e progettazione del corto documentario “Io sono Ida”, che ripercorre i ricordi della deportata e poi sopravvissuta triestina Ida Marcheria. (45') Ingresso lato Via Giulia - Largo Tomizza.

A cura di: Associazione Casa del Cinema di Trieste

www.casadelcinematrieste.it

Protagonista del film è un bambino tedesco di nome Jojo Betzler (Roman Griffin Davis) e soprannominato "Rabbit", appartenente alla Gioventù hitleriana durante i violenti anni della Seconda guerra mondiale. La sua visione nazista del mondo cambia completamente quando scopre che sua madre (Scarlett Johansson) nasconde in soffitta una ragazza ebrea (Thomasin McKenzie). Da questo momento in poi Jojo dovrà fare i conti con i dubbi sorti riguardo il nazionalismo e in questo dissidio interiore verrà aiutato soltanto dal suo amico immaginario, una versione idiota e caricaturale di Adolf Hitler (Taika Waititi). Di Taika Waititi, con Roman Griffin Davis, Thomasin McKenzie, Taika Waititi, Scarlett Johansson, Sam Rockwell (USA, Nuova Zelanda, 2019, 108’). Ingresso lato Via Giulia - Largo Tomizza.

A cura di: Associazione Casa del Cinema di Trieste

www.casadelcinematrieste.it
MER
26 GIUGNO
Categoria: Cinema
Evento A Pagamento

Dal visionario regista Luca Guadagnino arriva “Challengers”, con protagonista Zendaya nel ruolo di Tashi Duncan, un’ex prodigio del tennis diventata allenatrice: una forza della natura che non ammette errori, sia dentro che fuori dal campo. Sposata con Art Donaldson, un fuoriclasse reduce da una serie di sconfitte (Mike Faist - “West Side Story”), la strategia di Tashi per la redenzione del marito prende una piega sorprendente quando quest’ultimo deve affrontare sul campo l’oramai rovinato Patrick Zweig (Josh O’Connor – “The Crown”), un tempo suo migliore amico ed ex fidanzato di Tashi. Mentre il loro passato e il loro presente si scontrano e la tensione sale, Tashi dovrà chiedersi quale è il prezzo della vittoria. Di Luca Guadagnino, con Zendaya, Mike Faist, Josh O'Connor (USA, 2024, 131’). Versione originale sottotitolata in italiano. Ingresso lato Via Giulia - Largo Tomizza.

A cura di: Associazione Casa del Cinema di Trieste

www.casadelcinematrieste.it